LETTERA DI INVITO

Cari Colleghi e Amici,

benvenuti alla 11ª edizione del nostro Congresso internazionale Mediterranean Cardiology Meeting (MCM), che si terrà dal 15 al 17 aprile 2023 qui a Catania.

La nostra ultima edizione ha fatto registrare oltre 1.000 partecipanti, con una nutrita presenza anche internazionale, che ha confermato l’altissimo interesse suscitato da questo appuntamento biennale, in italiano e inglese, giunto ormai al suo 21° anno dalla sua prima edizione.

Una Faculty di grande rilievo, selezionata tra i maggiori esperti del settore, garantirà un profilo di formazione della più elevata qualità, con nuovi programmi scientifici interattivi ed eventi culturali inediti, con sessioni congiunte invitate che coinvolgono i massimi esponenti dell’American College of Cardiology, della Società Europea di Cardiologia e delle Società Scientifiche nazionali di Cardiologia, di Medicina Interna e di Medicina Generale.

Attraverso il consolidato format multidisciplinare basato su: Corsi, Simposi, Dibattiti su temi controversi, Seminari Clinici, Luncheon Panel, Focus on, Sessioni pratiche con gli Esperti, Sessioni Interattive di revisione di Casi Clinici tra partecipanti e faculty, Sessioni Interattive, CardioContest e Big CardioContest, Mini In Deep Session e Sessioni di Simulazione Virtuale in Cardiologia Clinica e Interventistica, questo Meeting metterà in luce lo stato dell’arte e le possibilità di sviluppo in prospettiva per il trattamento di: Fibrillazione Atriale, Morte Cardiaca Improvvisa, Scompenso Cardiaco, Sindromi Coronariche Acute, Cardiopatia Ischemica Cronica, Prevenzione Cardiovascolare Globale, Ipertensione Arteriosa, Sincope, Cardiopatie Congenite, Terapia Farmacologica delle Malattie Cardiovascolari, Tecnologie di Monitoraggio Cardiaco e Genetica in area cardiovascolare.

Il Comitato Scientifico del Congresso, selezionato fra i massimi esperti mondiali in questo campo, include molti famosissimi ricercatori, tra cui Eugene Braunwald, Marc Pfeffer, Paul Casale, tanto per citare solo alcuni dei maggiori autori dei trattati di cardiologia attraverso i quali si sono formate le ultime cinque generazioni di cardiologi di tutto il mondo.

Una Faculty di grande rilievo, selezionata tra i maggiori esperti del settore, garantirà un profilo di formazione della più elevata qualità, con nuovi programmi scientifici interattivi ed eventi culturali inediti, oltre alla speciale Sessione che anticipa la Cerimonia Inaugurale del 15 aprile “I Big Five della cardiologia internazionale incontrano i massimi esperti cardiologi italiani in un dibattito sulle principali malattie cardiovascolari”.

Cardiologi, internisti, medici di Pronto Soccorso, medici dell’emergenza territoriale, e specialisti di altre 64 specialità di area medica e chirurgica, troveranno questo e molto altro ancora, perché MCM da anni garantisce un prezioso aggiornamento sulla Cardiologia Clinica e Interventistica.

Per la sicurezza durante l’evento, abbiamo organizzato un Meeting COVID FREE con misure straordinarie che ci hanno impegnato intensamente sotto il profilo organizzativo.

Catania, una delle più famose città dell’intera area mediterranea sia dal punto di vista storico che da quello culturale è lo scenario ideale per ospitare questo Meeting. Città particolarmente vivace ed affascinante, ricca di meravigliosi esempi di barocco siciliano, il capoluogo etneo è anche uno dei più importanti centri economici e di formazione universitaria dell’isola, oltre ad essere un hub fondamentale per l’industria tecnologica. Questa splendida città, piena di colori, di profumi e di aromi, è sospesa tra l’azzurro intenso del Mar Ionio e la maestosa sagoma del vulcano Etna, che la domina in lontananza.

Con il sincero augurio di un piacevole soggiorno a Catania, Vi aspetto al Congresso per salutarVi personalmente.

Michele M. Gulizia, MD, FACC, FESC

Presidente di Mediterranean Cardiology Meeting