Lettera di Invito

Cari Colleghi e Amici,

è con piacere che desidero invitarvi alla 9ª edizione del Mediterranean Cardiology Meeting (MCM), che si terrà dal 13 al 15 aprile 2019 a Catania.

La nostra ultima edizione ha fatto registrare oltre 1500 partecipanti, con una nutrita presenza anche internazionale, che ha confermato l’altissimo interesse suscitato da questo appuntamento biennale, ormai da qualche anno nelle due lingue: italiano e inglese.

Una Faculty di grande rilievo, selezionata tra i maggiori esperti del settore, garantirà un profilo di formazione della più elevata qualità, con nuovi programmi scientifici interattivi ed eventi culturali inediti, con sessioni congiunte invitate: American College of Cardiology, Chapters dell’American College of Cardiology, Società Scientifiche di Cardiologia e di Medicina Generale.

Attraverso il consolidato format multidisciplinare basato su: Corsi, Simposi, Dibattiti su temi controversi, Seminari Clinici, Luncheon Panel, Focus on, Sessioni pratiche con gli Esperti, Sessioni Interattive di revisione di Casi Clinici tra partecipanti e faculty, Sessioni Interattive, Sessioni di Scambi Interculturali tra Paesi esteri, Sessioni Abstract e Sessioni Poster, questo Meeting metterà in luce lo stato dell’arte e le possibilità di sviluppo in prospettiva per il trattamento di: Fibrillazione Atriale, Morte Cardiaca Improvvisa, Scompenso Cardiaco, Sindromi Coronariche Acute, Cardiopatia Ischemica Cronica, Prevenzione Cardiovascolare Globale, Ipertensione Arteriosa, Sincope, Cardiopatie Congenite, Terapia Farmacologica delle Malattie Cardiovascolari, Tecnologie di Monitoraggio Cardiaco e Genetica.

Grandi novità sono le sessioni CARDIOCONTEST con i simulatori Virtual Clinical e sessioni Virtual ECHO, con cui i partecipanti potranno esercitarsi, dimostrando competenza e capacità decisionali risolvendo casi clinici interattivi con l’ausilio di un tavolo interattivo Body Interact e vere e proprie cartelle cliniche, oltre a esercitarsi eseguendo ecocardiogrammi transtoracici, transesofagei e procedure interventistiche eco-guidate e di interventistica coronarica avanzata.

Cardiologi, internisti, medici di Pronto Soccorso, medici di medicina generale, infermieri e tecnici, troveranno questo e molto altro ancora, perché MCM da anni garantisce un prezioso aggiornamento sulla Cardiologia Clinica e Interventistica.

Catania, una delle più famose città dell’intera area mediterranea sia dal punto di vista storico che da quello culturale, è lo scenario ideale per ospitare questo meeting. Città particolarmente vivace ed affascinante, ricca di meravigliosi esempi di barocco siciliano, il capoluogo etneo è anche uno dei più importanti centri economici e di formazione universitaria dell’isola, oltre ad essere un hub fondamentale per l’industria tecnologica. Questa splendida città, piena di colori, di profumi e di aromi, è sospesa tra l’azzurro intenso del Mar Ionio e la maestosa sagoma del vulcano Etna, che la domina in lontananza.

Con il sincero augurio di incontrarci a Catania,

Michele M. Gulizia, MD, FACC, FESC

Presidente di Mediterranean Cardiology Meeting