Michele M. Gulizia, MD, FESC
Cari Colleghi e Amici,
è con piacere che desidero invitarvi alla 6ª edizione del Mediterranean Cardiology Meeting (MCM), che si terrà a Catania dal 20 al 22 aprile 2013.

La nostra ultima edizione ha fatto registrare oltre 1500 partecipanti, con una forte presenza internazionale, che ha confermato l'altissimo interesse suscitato da questo appuntamento biennale che quest'anno celebrerà il suo primo decennale.

Una Faculty di grande rilievo, selezionata tra i maggiori esperti del settore, garantirà un profilo di aggiornamento della più elevata qualità, con nuovi programmi scientifici interattivi ed eventi culturali inediti.

Attraverso il consolidato format multidisciplinare basato su: Corsi, Simposi, Dibattiti su temi controversi, Seminari Clinici, Luncheon Panel, Focus on, Sessioni pratiche con gli Esperti, Sessioni Interattive di revisione di Casi Clinici tra partecipanti e faculty, Sessioni Televoter, Sessioni di Scambi Interculturali tra Paesi diversi, Sessioni Abstract e Sessioni Poster, Casual Meeting (a numero chiuso), questo Meeting metterà in luce lo stato dell'arte e le possibilità di sviluppo in prospettiva per il trattamento di: Fibrillazione Atriale, Morte Cardiaca Improvvisa, Scompenso Cardiaco, Sindromi Coronariche Acute, Aritmie, Prevenzione Cardiovascolare Globale, Ipertensione Arteriosa, Sincope, Cardiopatie Congenite, Terapia Farmacologica delle Malattie Cardiovascolari, Tecnologie di Monitoraggio Cardiaco e Genetica.

Infatti lo scopo principale di MCM è quello di fornire gli ultimi aggiornamenti riguardo alla Cardiologia Clinica ed Interventistica, in particolare rivolgendosi a cardiologi, internisti, medici di Pronto Soccorso, medici di medicina generale, infermieri e tecnici con elevato interesse nell'intero processo di gestione delle patologie cardiache.

Catania, una delle più famose città dell'intera area mediterranea sia dal punto di vista storico che da quello culturale, è lo scenario ideale per ospitare questo meeting. Città particolarmente vivace ed affascinante, ricca di meravigliosi esempi di barocco siciliano, il capoluogo etneo è anche uno dei più importanti centri economici e di formazione universitaria dell'isola, oltre ad essere un hub fondamentale per l'industria tecnologica. Questa splendida città, piena di colori, di profumi e di aromi, è sospesa tra l'azzurro intenso del Mar Ionio e la maestosa sagoma del vulcano Etna, che la domina in lontananza.

Con il sincero augurio di incontrarci a Catania,

Michele M. Gulizia, MD, FESC
Presidente di Mediterranean Cardiology Meeting